martedì 24 maggio 2011

Recensione: Essence - gel rimuovi cuticole












Fino a poco tempo fa, non ritenevo fosse necessario utilizzare un prodotto specifico per ammorbidire le cuticole. Per la mia manicure ero solita utilizzare uno degli olii vegetali, più o meno pregiati, che solitamente utilizzo per corpo e capelli. Poi, mia sorella mi ha fatto provare un prodotto specifico per la manicure, e devo dire che ho notato una certa differenza. Con gli olii veegtali le cuticole si ammorbidiscono, certo, ma con quell'intruglio sembrava fosse più facile rimuoverle, sembravano diventate molto più facili da ammansire! Ho iniziato, quindi, ad interessarmi alle proposte in questo campo dei vari marchi che realizzano prodotti per unghie, e la prima cosa che ho notato è che gli INCI non sono granché. Però, sono pronta a soprassedere, sebbene, ovviamente, fino ad un certo punto. Sui prodotti curativi per viso, corpo e capelli sono intransigente, ma per mani e piedi, ogni tanto, faccio eccezione utilizzando anche formule non proprio impeccabili. E le cuticole sono un punto debole per me, le odio! Quindi, quando ho visto questo tubetto lucido e cicciottello nello scaffale Essence, l'ho subito arraffato sperando in buoni risultati. Ammetto che l'INCI l'ho controllato solo dopo, ma devo dire che non è così tremendo, se confrontato con quello di altri prodotti simili:


AQUA (WATER), GLYCERIN, TRISODIUM PHOSPHATE, LAURETH 4, UREA, ACTINIDIA CHINESIS (KIWI) FRUIT EXTRACTSIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL, CARBOMER, CAPRYLYL GLYCOL, POTASSIUM HYDROXIDE, PROPYLENE GLYCOL, BENZOPHENONE-4HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, ISOPROPYL ALCOHOL, PHENOXYETHANOL, PARFUM (FRAGRANCE), GERANIOL, CITRONELLOL, HEXYL CINNAMAL, LIMONENELINALOOL, CI 15510 (ORANGE 4), CI 19140 (YELLOW 5)


Dietro il tubetto sono riportate le indicazioni di uso: si consiglia di applicarlo ed aspettare qualche minuto prima di procedere. Le prime volte che l'ho usato l'ho tenuto solo un paio di minuti, mentre le volte successive almeno cinque, ed in entrambi i casi avevo tenuto, prima, le mani immerse in acqua calda. Col tempo di posa più lungo il risultato è secondo me veramente valido: le cuticole diventano molto più facili da lavorare, sia che le si rimuova con l'aggeggino apposito, sia che le spinga col bastoncino di legno (io faccio tutte e due le cose, a seconda dei casi). A proposito, il tubetto finisce con un beccuccio di plastica rigida tagliato di sbieco; aiuta ad applicare il prodotto dove serve, ma viene anche indicato come sostituto dei bastoncini, da utilizzare per spingere le cuticole. Io personalmente non lo trovo adatto a questo scopo e continuo ad usare gli spingicuticole tradizionali, ma non escludo che altre possano riuscire ad utilizzarlo.
Non c'è molto altro da raccontare su questo gel, se non che, almeno per quella che è stata la mia esperienza, fa il suo lavoro. C'è da dire che, sebbene le mie cuticole siano spesso così numerose da far invidia al gilet di un capo indiano quanto a frange, non sono molto dure. Non so se nel caso di pellicine particolarmente coriacee questo prodotto sia valido, ma per i 2 euro e 49 che costa io la prova la farei.
Ah, un'ultima cosa. Se detestate l'Estathe al limone evitatelo, o in alternativa armatevi di spirito di sopportazione: vi giuro che ha esattamente lo stesso odore!

19 commenti:

Antonella ha detto...

Anche io ho questo gel: mi piace un sacco! Ha un profumo fantastico secondo me!!

RamblinRose ha detto...

Eh eh, anche a me piace molto. Mi ricorda le merende estive di quando ero piccola! xD

Theallamenta ha detto...

mi sono fatta tentare anche io, ma non mi è piaciuto per niente... su di me è come mettere acqua fresca :)

RamblinRose ha detto...

@ theallamenta: le pelli non sono tutte uguali, eheh! Io devo dire che ho sempre riscontrato una certa efficacia, su di me, dei prodotti contenenti urea: che sia quello l'ingrediente che sulle mie cuticole lo fa funzionare bene? Per esempio, avevo un forte ispessimento della pelle sui gomiti, l'anno scorso, e non c'era crema o burro ecobio che lo attenuasse. Poi il farmacista mi ha sommerso di campioni di una crema Eucerin -dall'INCI piuttosto schifoso-, contenente un'alta percentuale di Urea, ed ha funzionato alla perfezione...

Anonimo ha detto...

molto interessante come prodotto!
xoxo

CompagneDiMerende ha detto...

io non sono riuscita a trovarlo...uffy....ma sarei proprio curiosa di provarlo!XD
sissy

Aru ha detto...

adoro l'estathé al limone! ahahahah XD grazie pe rla review, ero indecisa se comprarlo o meno :)

Anonimo ha detto...

Non ne sento poi così tanto la necessità, però hai ragione per 2,49€ si può anche provare ;D
Un bacione
Lara

http://lara-ilmondoamodomio.blogspot.com/

RamblinRose ha detto...

@ Aru: ma figurati, grazie a te di essere passata a leggerla! ^^
@Lara: beata te, invidio chi ha poche cuticole! Tipo mia madre: non usa niente di niente, non fa niente di niente, e non ha nemmeno l'ombra di una pellicina, deve solo mettere lo smalto ed è a posto!

Manuki ha detto...

ahaha! NOn so se è un complimemto per la essence o per la estathé! =)

RamblinRose ha detto...

@Manuki: lol, dipende dai punti di vista, magari per nessuno dei due xD

RaelDelMare ha detto...

Uhm se lo trovo lo prendo, perchè sono alla ricerca di un prodotto simile avendo quasi finito quello di bbottega verde e non avendo intenzione di ricomprarlo :D

Unknown ha detto...

Lo proverò, avevo intenzione di prendere quello della Nfu-Oh ma ho dimenticato di includerlo nell'ordine (che testa!). E poi adoro l'Estathe al limone!

TheMorgana1985 ha detto...

dai, magari lo provo. l'ho visto anche io ma ero scettica. mettendo assieme la tua esperienza e il prezzo basso farò un tentativo. Sà di estatè al limone...allora dovrò stare attenta a non bermelo :)

*Lucilla* ha detto...

io ho alcune dita in cui le cuticole sono praticamente inesistenti e altre dove invece crescono selvagge quasi fino a metà unghia O_o e ho sempre pensato che dipendesse dal fatto che mi mangiavo unghie e pellicine fin da piccola per cui alcune ne hanno risentito di più, altre meno. Non so se può essere un motivo, chi non ne ha effettivamenbte non le taglia e forse non crescono nemmeno...
Dubito che qui da me troverò questo prodotto ma nel caso grazie per la review :-)

Patri - Rock&MakeUp ha detto...

Mi piacerebbe provarlo, ho finito da mesi ormai quello di Avon che avevo da anni perché lo usavo raramente quindi mi serve un sostituto.

MikiInThePinkLand ha detto...

Se solo riuscissi a trovarlo...-_-"

elisa ha detto...

anche a me piace molto!

CristinaValli ha detto...

Ciao, mi sa proprio che domani passo alla Essence e lo compro perchè ho alcune cuticole antiestetiche!

Passa da me se ti va, sono una tua nuova follower
http://makeupiamoci.blogspot.it/2012/05/makeup-sui-toni-del-verde.html

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...